Rivelazione fumi: quando e come effettuare la manutenzione degli impianti
Gli impianti di rivelazione fumi rappresentano uno strumento fondamentale per la sicurezza delle aziende e in generale per tutte le infrastrutture industriali e civili.
Installare e mantenere in piena efficienza un Sistema Antincendio significa rilevare e intervenire tempestivamente in caso di incendio, evitando così problematiche gravi.
Per le aziende italiane è d’obbligo per qualsiasi datore di lavoro redigere una valutazione dei rischi, che comprende anche la valutazione e la prevenzione degli incendi.






Delta Sicurezza:
Noi, azienda italiana con oltre 40 anni di esperienza nella realizzazione e manutenzione di impianti di Rivelazione fumi sia in ambito civile che industriale, mettiamo a disposizione la nostra competenza per un checkup completo dell’impianto e consigliarti le possibili soluzioni per la messa a norma o come ampliare rispettando la normativa in vigore.
I Servizi:
I clienti non sono mai lasciati soli…Dopo la realizzazione dell’impianto, o la presa in carico di un impianto non realizzato da noi, offriamo un servizio di manutenzione personalizzato composto da interventi programmati, interventi su richiesta e assistenza H24 di un nostro tecnico in reperibilità.


Hai bisogno di un Nuovo impianto di Rivelazione fumi o di una Manutenzione ad un impianto esistente? Compila il form e sarai al più presto ricontattato da un tecnico specializzato
Manutenzione:
Durante il controllo tecnico di manutenzione ordinaria preventiva vengono effettuate tutte le attività di verifica dell’impianto di specie. In particolare, vengono controllate tutte le apparecchiature di controllo, i terminali di allarme, le periferiche di rivelazione e si testa con prove reali di funzionamento la piena funzionalità del sistema.
Tali procedure devono essere effettuate solo da Aziende specializzate capaci di identificare e risolvere eventuali problematiche presenti. Inoltre, nella nuova norma UNI 11224:2019 vengono introdotte importanti novità per la manutenzione degli impianti di rilevazione fumi quali:
- Nuova figura di “Tecnico Manutentore”, ovvero “persona competente e qualificata che porta a termine i propri compiti in modo affidabile, si assume le responsabilità per la finalizzazione degli stessi e adatta i propri comportamenti alle circostanze nel risolvere i problemi”;
- Nuovi concetti di “anzianità dell’impianto” e di “ciclo”. Nella procedura di controllo funzionale sono state introdotte le novità di maggior portata, partendo dall’introduzione di due nuovi concetti come “anzianità dell’impianto” (anni trascorsi dalla consegna formale dell’impianto) e “ciclo” (tempo che intercorre tra la consegna formale e la verifica generale del sistema);
- La “verifica generale del sistema” passa da 10 a 12 anni.
In buona sostanza dall’entrata in vigore della nuova norma UNI 11224:2019 TUTTI GLI IMPIANTI DI RIVELAZIONE FUMI dovranno eseguire una importante operazione di aggiornamento dei rivelatori di fumo che abbiano compiuto 12 anni di funzionamento.
Le modalità di questa attività di “revamping” dell’impianto, necessaria a mantenere lo stesso in piena efficienza, garantendo così la sicurezza dell’ambiente e delle persone, sono dettagliatamente descritte all’interno della norma.
Per chi non sia del settore, tuttavia, può essere difficile comprendere quali siano i passi da seguire per uniformarsi alla normativa. Per questo motivo noi di Delta Sicurezza mettiamo a disposizione non solo dei propri Clienti ma anche di tutti coloro che ne facciano richiesta (compilando il form sottostante) il proprio know how per suggerire come pianificare in modo efficiente, razionale e legalmente valido l’aggiornamento tecnico dell’impianto.
E’ sufficiente compilare la richiesta inserendo un proprio numero di telefono per essere rapidamente ricontattati da un nostro tecnico qualificato: se avete letto fino a questo punto, probabilmente avete un impianto che necessita di essere adeguato alle nuove norme, pertanto non perdete l’opportunità di ricevere la nostra consulenza gratuita e senza impegno.
Impianti in Manutenzione
Impianti realizzati
Hai bisogno di un nuovo impianto di Rivelazione fumi o di Manutenzione ad un impianto esistente? Compila il form e sarai al più presto ricontattato da un tecnico specializzato