Normativa UNI 9795: obbligo collegamento Centrale Operativa H24

Impianti di rilevazione fumi e incendi - Deltasicurezza Milano

Oltre alle regole di progettazione, installazione e manutenzione la normativa UNI 9795, riguardante gli impianti antincendio/rivelazione fumi, sia nuovi che preesistenti, impone l’obbligo di collegamento con una Centrale Operativa H24 attraverso un combinatore Certificato EN 54.21

Impianti antincendio: le normative cambiano e si evolvono

Nella normativa UNI 9795 è specificato che:

Quando la centrale antincendio non è sotto un controllo costante da parte del personale addetto, deve essere previsto un sistema di trasmissione mediante il quale gli allarmi di incendio e di guasto e la segnalazione di fuori servizio sono trasferiti a una o più centrali di ricezione allarmi e intervento e/o luoghi presidiati, dalle quali gli addetti possano dare inizio in ogni momento e con tempestività alle necessarie misure di intervento. Il collegamento con dette centrali di ricezione allarmi e intervento deve essere tenuto costantemente sotto controllo; pertanto, i dispositivi impiegati devono essere conformi alla UNI EN 54.21

In caso di mancato rispetto di tale specifica, l’impianto non è a norma e si incorre nel rischio di pesanti sanzioni o conseguenze legali, anche penali.

Gli apparati di comunicazione certificati UNI EN 54.21 idonei alla trasmissione degli allarmi incendio richiesti dalla normativa devono garantire:

Noi di Delta Sicurezza Elettronica garantiamo, oltre a tutta la consulenza in materia normativa, soluzioni di servizio concrete, rapide ed efficienti grazie alle numerose partnership con i maggiori esperti di settore, progettisti e product specialist.

Inoltre, da 39 anni ci avvaliamo di personale tecnico specializzato e costantemente aggiornato.

Siamo a disposizione per approfondire la tematica, per illustrare la nostra soluzione studiata per adempiere a questo obbligo e tutti gli altri servizi di security dedicati alle Aziende.

Assistenza
Preventivo
Sopralluogo virtuale

Richiedi assistenza

Delta Sicurezza Elettronica: specializzata in progettazione, installazione e assistenza di sistemi di sicurezza elettronica.

Richiedi ora assistenza

Richiedi un preventivo

Delta Sicurezza Elettronica: specializzata in progettazione, installazione e assistenza di sistemi di sicurezza elettronica.

Richiedi il tuo preventivo

Richiedi un sopralluogo virtuale

Delta Sicurezza Elettronica: specializzata in progettazione, installazione e assistenza di sistemi di sicurezza elettronica.

Richiedi ora un sopralluogo virtuale

Cerca