CHE COS’ è UNA WALLBOX E A COSA SERVE?

la wallbox è un dispositivo che prende la corrente dal contatore di casa e la trasmette, tramite cavo, all’auto elettrica. A differenza di una normale presa schuko, però, una wallbox trasmette in sicurezza potenze ben più alte e quindi l’auto elettrica si carica più velocemente.

IN QUANTO TEMPO RICARICA L’AUTO ELETTRICA?

Per ridurre al minimo i tempi di ricarica, dobbiamo trovare l’accoppiata giusta tra wallbox ed auto elettrica. Un EV che accetta potenze di ricarica più alte farà il pieno in un tempo minore rispetto ad uno che accetta potenze più basse.

E IL CONTATORE? BISOGNA AUMENTARE LA POTENZA?

Per installare una wallbox di potenza superiore ai 3 kW, è necessario richiedere al vostro fornitore dell’elettricità un aumento della potenza del contatore. È inutile installare una wallbox da 7,4 kW se il contatore non eroga più di 3,3 kW, ciò comporta maggiore tempo per la ricarica dell’auto.

SE RICARICO LA MACCHINA RISCHIO CHE IL CONTATORE “SALTI”?

No, non c’è rischio che il contatore “salti” perché le nostre wallbox sono dotate di una elettronica intelligente limitando il flusso di elettroni inviato alla batteria dell’auto per non far saltare il contatore. Potrai utilizzare tutti gli elettrodomestici senza l’ansia che si spenga tutto.

SE ABITO IN UN CONDOMINIO, E NON HO UNO SPAZIO PRIVATO, POSSO COMUNQUE INSTALLARLA?

Si, è possibile farlo ma bisogna presentare il progetto (che vi forniremo) all’amministratore del condominio, che dovrà indire l’assemblea condominiale entro 30 giorni. In assemblea si potrà ottenere la compartecipazione di tutti i condomini alle spese che, a questo punto sarà di uso comune a tutti gli abitanti del palazzo. Bisognerà ovviamente scegliere una wallbox che funziona con tessere individuali dotate di chip Rfid, affinché ognuno paghi l’energia che preleva.

Se il condominio dice di no si può procedere a montare a proprie spese la wallbox, che resterà di proprietà individuale (quindi non serviranno tessere) e i cui costi di manutenzione spetteranno a chi l’ha montata.

Contatti per un consulenza e sopralluogo gratuito

Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel

Create your own review

Delta Sicurezza Elettronica
Average rating:  
 0 reviews